venerdì, ottobre 01, 2004

Pietre, e stagioni



Finalmente un bel film,
semplice e denso,
emozionante ma non sentimentale.

"Ci sono solo due sbagli
che una persona può fare
sulla strada per la verità:
non arrivare fino in fondo,
e non partire"

- Buddha

mercoledì, settembre 29, 2004

Un ponte per.... Daveblog

Si dice sempre che le iniziative online sono sterili e inefficaci: ma stavolta non sarà così. Sebbene ci sia chi oppone un imperturbabile orecchio da mercante, la blogosfera sa sempre quando è necessario mostrare solidarietà.

martedì, settembre 28, 2004

Finalmente...

... qualcosa di bello per cui ricordare questo giorno.

(:

Fatemi scendere un attimo

Vorrei essere a Parigi, seduto al tavolino di un cafè in Montmartre, sorseggiando cognac con del cioccolato belga, mentre ascolto Diana Krall cantare "Cry me a river" in compagnia di una bella sconosciuta.

Invece sono da solo in un ufficio senza finestre, con di fronte un PC semipiantato, una lista di due pagine di lavori da terminare, un sito bloccato per manutenzione e una manica di utenti inferociti.

La vita è così ingiusta, a volte.

domenica, settembre 26, 2004

Swiiip, swiiip...*

Il gentile fanciullino che è in me (e di cui Pascoli sarebbe stato fiero) ha vinto ancora: ho visto Spiderman 2, e mi son pure divertito. La mia recensione? Qua, ovviamente.


* Per chi non ha speso le paghette d'infanzia in fumetti, vi rendo noto che Swiip swiiip è l'onomatopea per la ragnatela che sguizza, spruzza, etc.etc.


Pordenonelegge: debriefing

Tornato da Pordenonelegge. Splendida giornata d'inizio autunno, con un sole che ha graziato una Pordenone letteralmente invasa da una marea di mamme-papà-passeggini-cani-zie-e-biciclette. Ho avuto modo di vedere diversi incontri con gli autori molto più affollati di quanto non pensassi, anche se a dire il vero il corso sembrava più che altro una qualsiasi sagra paesana. Ma vabbè...
Come ho scritto in qualche post fa, sono andato a seguire l'incontro Scrivere l'immediato. Il diario dalla carta al web, e ritorno. L'impressione è stata più che buona: l'intervento dei cinque partecipanti è stato vario e variegato, forse un pò generalista, ma comunque valido in una manifestazione in cui gli estranei a blog e blogosfera sono la maggioranza.
Insomma, un pò di luce sul fenomeno blog è necessaria, anche con incontri di questo genere. Peccato che lo spazio si sia rivelato un pò angusto; avrei voluto sentire qualche approfondimento da parte di Sergio Maistrello e Loredana Lipperini. Quest'ultima, giornalista di Repubblica, ha comunque operato in poco un doveroso distinguo tra Blog e diario, sovrapposizione che pareva aver preso troppo piede nel corso dell'incontro. Sarebbe stato bello riuscire ad imbastire uno pseudodibattito: qualche considerazione tra il concetto di scrittura, community, esizibizionismo e autocompiacimento penso sia rimasta in sospeso. Magari sarà per la prossima edizione....
Menzione d'onore? Simpatico e significativo l'estroso Tiziano Scarpa, che ha sollevato, implicitamente, più di qualche interrogativo. Mi sa che mi leggerò il suo Kamikaze d'occidente.