lunedì, novembre 08, 2004

Influenza americana



Ore 20.30, La7, Otto e Mezzo. Ospite di Giuliano Ferrara stasera è Jean Francois Revel, pensatore liberal francese venuto a discutere di quella che lui chiama l'ossessione antiamericana; all'antiamericanismo mondiale - che parte secondo lui da tradizioni ideologiche mai risolte - è dedicato infatti il suo ultimo libro.
Dopo la presentazione di Ferrara, mi aspetto un tipo polemico e combattivo, di quei pensatori di destra forti e risoluti. Già la prima impressione non è buona: Revel parla un italiano decente - pur impastandosi ogni tanto - ma con una cadenza da
far impallidire Celentano e le sue leggendarie pause. Il silenzio tra una parola e l'altra è televisivamente imbarazzante: anche se cerco di seguirlo - giustificandolo con il fatto che in fondo è una persona piuttosto anziana - mi pare che quelle pause stemperino ciò che dice, banalizzando i concetti. Il coup de grace dell'intervento arriva poco dopo la seconda domanda: Revel si blocca un attimo, e poi, etciù, starnuta. Poi ancora. E ancora mentre la collega di Ferrara gli pone la domanda seguente. E poi ancora. Starnuto irrefrenabile, umidiccio. Si pulisce il naso con un fazzoletto di carta, ma a quel punto fatico a trattenere un sorriso. Ferrara chiede di spegnere l'aria condizionata, e il povero Revel aggiunge un "Si... grazie!". Ma lo starnuto è ancora in agguato, e la mia mente è ormai partita con l'associazione più ridicola: mi viene in mente il vecchio Abe Simpson, il padre di Homer, in grado di sbadigliare, starnutire la dentiera o addormentarsi nel mezzo di qualsiasi conversazione. A questo punto, impossibile non ridere: persino a Ferrara scappa un malcelato ghigno. Inutile cercare di seguire un personaggio che il tuo cervello associa a Abe Simpson... come chiedere a Flavia Vento di spiegare la Teoria della Relatività Ristretta. Insomma, tanti saluti a Revel e al suo americanismo.

Sono un deficiente, che ci volete fare.

2 Comments:

At 9:20 PM, Anonymous Anonimo said...

Come prevedibile, stasera l'hanno passato su Blob!!!!

kidda++

 
At 11:41 PM, Blogger Mr.White said...

Si, ho visto che ne hanno trasmesso un frammento :D

 

Posta un commento

<< Home