giovedì, settembre 16, 2004

All good things

Ieri sera, ad una bicchierata di saluto per una collega in partenza, mi sono ritrovato a fare un citazione che è sfuggita ai più; a dire il vero, sul momento, è sfuggita pure al sottoscritto.

Ho detto: "Tutte le cose belle arrivano alla fine".
Era una semi-inconsapevole citazione di Jackson Browne, All good things.

All good things got to come to an end
The thrills have to fade
Before they come 'round again
The bills will be paid
And the pleasure will mend
All good things got to come to an end

All good times, all good friends
All good things got to come to an end.


Tornando a casa, in auto, mi arrovellavo inutilmente sull'origine di quei versi*; cercavo di decidere se nascondessero almeno una parte di verità, o se invece fossero un modo elegante d'impreziosire una canzone sicuramente un pò deprimente.

Perchè, istintivamente, viene da pensare che sia triste che qualcosa di bello termini? Perchè probabilmente si crede che ciò che verrà dopo non sarà altrettanto bello, o meritevole. La fine di qualsiasi cosa spaventa perchè è un cambiamento?

La fine è un concetto - di più, è un aspetto della realtà - non solo necessario al normale fluire della vita, ma addirittura indispensabile per poter guardare la nostra storia con prospettiva. Nel momento in cui un fatto, una situazione, una relazione, un rapporto giunge a conclusione il suo significato e la sua trama emergono, molto spesso in maniera spontanea, naturale. E' per questo, credo, che si usa dire che si capisce il vero significato, il vero valore, di qualcosa o qualcuno solo quando questi non c'è più. Il vuoto, l'assenza, la fine non generano il valore: ma lo rendono più evidente e comprensibile.

Marquez scrisse:
Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.

E non credo intendesse qualcosa di molto diverso da questa strana elucubrazione.


* Sia benedetto San Google perchè ci libera da questi dubbi angoscianti...

1 Comments:

At 1:43 AM, Anonymous Anonimo said...

Il problema, White, è che molto spesso il significato che ci ritroviamo dopo la fine di qualcosa non è sempre così evidente.... la fine può anche sembrare solamente ingiusta!

Felix

 

Posta un commento

<< Home